Reduce bounce rates

SUBIACO 1465-2015 Percorso espositivo nel 550o anniversario del libro stampato in Italia

Avatar Content Creator | Agosto 6, 2015

Domenica 9 agosto alle 18,30 presso la Rocca di Subiaco Roma che ospiterà l’inaugurazione della mostra dall’inequivocabile titolo “Subiaco 1465-2015”. La mostra la si potrà visitare fino al 31 ottobre 2015. Non poteva mancare nell’anno dedicato alle celebrazioni per la nascita della stampa a caratteri mobili in Italia una mostra interamente dedicata ai primi libri stampati e al luogo in cui videro la luce ben 550 anni fa: il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco. Si tratta di un percorso espositivo con chiari intenti divulgativi che si snoda nelle sale del pian terreno dello storico palazzo (da poco entrato nella disponibilità comunale, dopo essere stato per secoli proprietà dell’Abbazia). Il visitatore, immerso in un ambiente di per sé suggestivo, troverà pannelli descrittivi, ricostruzioni di macchine d’epoca, installazioni e le copie dei due incunaboli sublacensi: il De Oratore e il Lattanzio. Lo scopo della mostra è quello di celebrare l’importante anniversario fornendo una chiave di lettura degli avvenimenti che portarono Subiaco ad essere la culla della stampa in Italia. In pochi passi sarà possibile ripercorrere l’evoluzione di una delle poche, grandi rivoluzioni della storia della cultura.Il progetto dell’allestimento è a cura di Valerio Ottavino e Marco Valentini, che si sono avvalsi della consulenza di Maria Antonietta Orlandi e Donatella Trastulli. Fondato nel 520 d.C., il Monastero di Santa Scolastica era originariamente intitolato a San Silvestro. Alla fine del IX secolo, dopo le invasioni dei Saraceni, venne intitolato a San Benedetto e Santa Scolastica, ma con l’inizio dell’attività del Sacro Speco, nel XII secolo, per evitare confusione i due monasteri vennero intitolati uno a San Benedetto e l’altro alla sua gemella Santa Scolastica. Il Monastero di Santa Scolastica ha un aspetto composito, dovuto al sovrapporsi di stili differenti. Sull’ingresso, che presenta strutture del XX secolo, figura la scritta “Ora et Labora”, regola dell’ordine benedettino, e la parola “Pax”. La facciata, in generale, ha un aspetto moderno, dovuto alle ricostruzioni seguite alla distruzione bellica del 1944.
monastero_santa_scolastica_alcuino_de_trintale_sec_XI monastero_santa_scolastica_campanile_e_portici

 

Rocca di Subiaco – Roma

Subiaco 1465-2015

Percorso espositivo nel 550o anniversario del libro stampato in Italia

Dal 9 agosto al 31 ottobre 2015

Orari : Tutti i giorni dal 9 al 23 agosto dalle 10 alle 19 e nei weekend sempre dalle 10 alle 19 per il restante periodo.

Info e Contatti :

Sito ufficiale: http://www.comune.subiaco.rm.it/ http://www.subiacoturismo.it/ FB: Comune di Subiaco FB: Subiaco Turismo twitter: @ComuneSubiaco #Subiaco2015 Infoline: info@subiacoturismo.it

 

 

 


Written by Content Creator


Comments

This post currently has no responses.

Leave a Reply








Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.