La scienza per i più piccoli al Real Museo Mineralogico di Napoli

Avatar Content Creator | Aprile 7, 2016

scienza_piccoli

Il giorno 18 aprile il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II promuove presso il Real Museo Mineralogico un incontro con gli studenti delle scuole elementari e medie per divulgare l’evoluzione umana e il rapporto che l’uomo ha con i minerali sin dalla preistoria.

I RELATORI
MASSIMO UMBERTO TOMOLINO del Politecnico di Torino, autore del libro per ragazzi “Cristalli di Umanite” , attraverso il racconto fantastico di un viaggio nello spazio e nel tempo di due minerali “umanizzati” Diamante e Grafite, farà scoprire l’interessante ma spesso sconosciuto mondo della mineralogia

La dottoressa FLAVIA SALOMONE, divulgatrice scientifica e autrice del libro per bambini “C’era una volta….. Homo. Viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini”, ripercorrerà le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’uomo e dialogando con gli studenti risponderà alle loro domande più ricorrenti ” chi siamo, da dove veniamo, quando è nato il linguaggio”.

Il Dottor DANIELE MOSCONE, dell’Università di Roma La Sapienza, nel corso del suo intervento dal titolo “La scheggiatura della pietra dalla materia prima al manufatto“, partendo dall’osservazione di rocce quali selce e ossidiana realizzerà manufatti e strumenti in pietra, dando una dimostrazione pratica dell’ingegno e dell’abilità dell’uomo preistorico.


Written by Content Creator


Comments

This post currently has no responses.

Leave a Reply








Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.