Reduce bounce rates

I BEATLES A MILANO FOTO INEDITE DOPO CINQUANT’ANNI PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI

Avatar Content Creator | Giugno 8, 2015

Si è inaugurata giovedì 4 giugno presso la libreria Feltrinelli di Milano la mostra fotografica dei Beatles la mostra sarà visitabile fin al 9 luglio 2015. Cinquant’anni dopo il loro primo e unico passaggio i Beatles tornano a Milano. La mostra racconta immagini inediti che documentano il primo giorno della breve tournée che i Fab four tennero in Italia nel 1965. Era il pomeriggio del 24 di giugno quando i quattro di Liverpool salirono sul palco allestito all’interno del velodromo Vigorelli di Milano per la prima di 8 esibizioni che si tennero a Milano, Genova e Roma.

00_Beatles_638-365_resize

L’Italia accolse con un calore tutto sommato contenuto la band britannica, e di quel primo giorno di tournée restano pochissime testimonianze perlopiù «orali».Unico documento storico: un servizio fotografico realizzato la mattina del 24 con degli scatti posati di Lennon, McCartney, Harrison e Starr sulla terrazza dell’Hotel Duomo con le guglie di marmo bianco sullo sfondo e una manciata di foto del concerto pomeridiano al Vigorelli. Ma c’è anche un filmato su Youtube che racconta quell’avvenimento.

beatles_duomo

Troppo poche, secondo Franco Zanetti, giornalista musicale autore di diversi libri sui Beatles e dopo lunga insistenza ha convinto i responsabili dell’archivio fotografico Farabola a fargli dare un’occhiata al materiale non pubblicato. Come ci dice Franco Zanetti “A quei tempi era normale stampare e distribuire solo un piccola selezione delle foto scattate ma ero certo che dai negativi conservati negli archivi di Farabola si sarebbero potute ricavare ancora molte belle immagini inedite.

beatles_milano_1965

Ho dovuto insistere un po’, ma alla fine mi hanno dato la possibilità di guardare gli oltre 100 negativi inutilizzati, e del tutto dimenticati, e ne ho selezionati 25 da stampare e raccogliere in questa esposizione». Tutti gli scatti sono relativi alla conferenza stampa del 24 mattina e al concerto pomeridiano del Vigorelli, e sono le uniche testimonianze «professionali» del rapido passaggio milanese dei Beatles. «Purtroppo – ha concluso Zanetti – non esistono foto del concerto serale al Vigorelli e neppure delle altre esibizioni di Genova e Roma». Davvero un peccato considerato che i Fab four non torneranno più a suonare in Italia e nell’agosto dell’anno successivo chiuderanno definitivamente con l’attività dal vivo.

Libreria Feltrinelli

Piazza Duomo – Via U.Foscolo 1/3
20121 Milano

Mostra Fotografica I Beatles a Milano

Dal 4 giugno al 9 luglio 2015

Telefono: 199.151.173 – Fax: 02.85715950

Orari : Lunedì – Giovedì: 09:30 – 21:30
Venerdì – Sabato: 09:30 – 22:00
Domenica: 10:00 – 20:00


Written by Content Creator


Comments

This post currently has no responses.

Leave a Reply








Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.